Ieri sera ho visto l'ultimo film di Martin Scorsese che mette a nudo, in modo spietato, il marcio che si annida nell'odierno mondo della finanza.
Propongo di seguito una attenta recensione del film:
Pietro Bianchi
Il corpo tossico del godimento. Su The Wolf of Wall Street di Martin Scorsese
Mettiamoci il cuore in pace. Non
esistono film che riescano a mostrare sullo schermo il capitalismo
finanziario. Il capitalismo è una faccenda troppo complessa per essere
ridotta a una storia e a una serie di immagini. Il cinema invece ha
bisogno di una messa in scena, di un’idea che possa essere
“immaginarizzata” e diventare l’epopea di un protagonista, l’immagine di
un luogo, l’affetto di una relazione. E infatti nella storia del cinema
è stato possibile creare delle immagini della libertà, dell’amore,
dell’odio e della violenza, o anche di concetti più complessi e persino
astratti come il bisogno di Dio, l’irrazionalità delle pulsioni, lo
scorrere non-lineare del tempo etc. Ma del capitalismo invece no, non è
mai stato possibile crearne un’immagine.
Perché il capitalismo resiste al fatto di essere messo in immagine? Innanzitutto perché non è un singolo avvenimento, ma una logica invisibile
(anche se intellegibile) che mette insieme eventi diversi che pur
essendo lontanissimi, e molto spesso ignari gli uni degli altri, sono
legati tra loro. Che cosa hanno in comune la City londinese, con le
fabbriche del sud-est asiatico, le miniere di rame del Cile, i circuiti
internazionali della logistica, l’agricoltura della California etc.?
Nulla apparentemente. O meglio, nulla a livello del loro immaginario.
Ma dal punto di vista delle relazioni economiche capitalistiche, i loro
destini vivono in una fortissima dipendenza reciproca. Chi infatti al
cinema ha tentato di porre il problema della rappresentazione del
capitalismo – come Sergej Ėjzenštejn, Alexander Kluge o Jia Zhang-ke –
non l’ha fatto tramite la messa in scena di una narrazione, ma
tramite l’incontro/scontro di immagini lontane tra loro. Se invece si
tenta di ridurre il capitalismo a un’immagine o a una storia esemplare
non si può che feticizzarlo: ovvero non si può che mistificare una
mediazione complessa di relazioni sociali in una storia. Del capitalismo insomma non c’è immagine. O meglio, qualunque immagine è parte di esso (dato che non esiste immagine che non sia del capitalismo). Il problema è la loro relazione. Il problema è il loro montaggio come aveva capito Ėjzenštejn.
Sta qui la differenza tra Wall Street – Il denaro non dorme mai di Oliver Stone, dove il mondo finanziario di Wall Street è preso come emblema delle storture del capitalismo contemporaneo, e ne diviene un simbolo, e il nuovo bellissimo film di Martin Scorsese, The Wolf of Wall Street. Scorsese non ha
realizzato un film sul mondo della finanza, ha voluto semmai estrarre
dal mondo finanziario un unico particolare, che tuttavia è fondamentale:
quello del suo effetto anestetico rispetto ai
rapporti sociali che stanno attorno, come se fosse un modo per renderli
opachi e invisibili. C’è una differenza, sottile e tuttavia sostanziale,
tra fare della finanza un simbolo del mondo circostante e ridurla a un principio di cancellazione della realtà, ad un’esperienza di intontimento, come quella di chi prende un Quaalude, la droga onnipresente del film. La finanza è in The Wolf of Wall Street
un’esperienza di accecamento. È un registro dell’esperienza che
permette di non vedere nient’altro che se stessi e il proprio capriccio
tenendo il mondo reale con i suoi conflitti a distanza. Senza mai porsi
alcuna domanda. Senza mai chiedersi perché.
Lo dice anche Matthew McConaughey nel
suo fulminante monologo di iniziazione a Wall Street: nessuno sa se la
borsa andrà su, giù, o se si metterà a girare in circolo, e men che meno
lo sanno i broker che non fanno altro che convincere investitori
privati e istituzionali a mettere i soldi sui loro titoli (con strategie
molto opache e doppiogiochismi). L’unica cosa che un buon broker deve
fare è impedire che gli investitori portino via i soldi dal mercato
azionario, perché in questo modo i soldi diventerebbero reali e il gioco
al rialzo si interromperebbe. Bisogna insomma far di tutto perché il mondo reale venga cancellato
e stia il più lontano possibile. Il mondo reale deve servire solo per
fare cassa, come si vede nelle moltissime scene dove lavoratori sul
lastrico vengono convinti a mettere i risparmi di una vita in titoli
tossici (i famosi penny stock) di nessun valore, ma su cui gli intermediari guadagnano con le commissioni.
Questo effetto di anestetizzazione, di obnubilamento, di vero e proprio euforico high, sballo, è il tratto fondamentale di The Wolf of Wall Street.
Scorsese, come sempre con il suo cinema, non lo affronta astrattamente
ma lo incarna in una figura che narra il film in soggettiva come se
fosse un prodotto della propria mente. Con tutte le storture e
falsificazioni del caso. Perché è così che l’affetto di anestetizzazione
e di accecamento si riesce a vedere al cinema. Lo si vede quando
diventa un corpo.
Jordan Belfort, il protagonista del film
(che è un personaggio realmente esistente e interpretato da Leonardo Di
Caprio), non è un grande broker, non fa parte dei grandi gruppi
finanziari che sono a Wall Street da un secolo. Arriva a Wall Street in
pullman a ventidue anni appena uscito dal college e vuole fare carriera,
con l’entusiasmo che avrebbe qualunque ventenne quando inizia il suo
primo lavoro. Che il film non sia un Bildungsroman, ovvero che non mostri alcun percorso di maturazione
soggettiva, nemmeno negativa, lo capiamo subito non solo dal cinismo
che gli viene riversato addosso (“Volete sapere che suono hanno i soldi?
‘Fanculo questo, che merda quello, troia, cazzo, pezzo di merda’. Non
riuscivo a credere a come si parlavano tra loro. In pochi secondi
sentivo già di esserne diventato dipendente”) ma anche dal fatto che
questo mondo si mostra subito come insostenibile e in preda a un eccesso
senza limiti. Il lunedì nero del 1987 è uno dei primi giorni di lavoro
di Jordan, ma nemmeno un’esperienza così drammatica lo porta ad imparare
una lezione e a condurlo a una “maturazione”. Anzi, Jordan appena dopo
essere stato licenziato conferma nuovamente a sua moglie la certezza che
lui diventerà un miliardario. È già dipendente da questo eccesso senza
limiti. Dovrà solo ricominciare ancora più in basso. Ed essere ancora
più wolf.
La carriera di Jordan Belfort dopo l’87
non è quella di chi si rende conto della profonda precarietà del mondo
finanziario a fronte di un crack, ma quella fulminante di un outsider
pronto a tutto. Scorsese non lascia trasparire nessuna emotività nemmeno
quando vediamo le truffe più ciniche, dove lavoratori della classe
media vengono convinti, con delle vere e proprie balle, a investire in
aziende che a malapena esistono. Il gruppo dei più stretti collaboratori
di Belfort sono tutti uomini di strada del Queens, dei loser
senza alcuna preparazione universitaria, gente che al più era abituata a
vendere erba come secondo lavoro. E che nella vita vuole solo fare
soldi. Tutto il resto è come se nemmeno esistesse. Il loro successo non
si accompagna ad alcun processo di soggettivazione simbolica, neanche
nella direzione di una discesa agli inferi verso un cinismo consapevole.
Se in un qualunque vecchio film di Scorsese avremmo potuto assistere a
un processo di mutazione soggettiva e di assunzione della propria
consapevolezza (come in Taxi Driver), qui non accade nulla. È
come se Jordan, il suo braccio destro Donnie (interpretato da Jonah
Hill) e i loro compagni non fossero soggetti, non abbiano senso di
colpa, dubbio, sofferenza, inconscio: sono delle pure istanze pulsionali
monodimensionali. Vogliono solo godere, scopare, drogarsi e fare soldi
senza che mai vi possa essere lo spazio per una domanda o per un momento
di drammaticità. Senza che mai possa esserci un limite. Il registro
drammatico è infatti il vero grande assente di questo film: perché è il
registro del conflitto, della scissione, dove due istanze si scontrano e
non trovano una forma di mediazione. Significativamente Scorsese decide
invece di scivolare più spesso nel grottesco e persino nel comico (come
nella lunga sequenza dove Jordan e Donnie prendono i potentissimi
Lemmon 714, una tipologia di Quaalude particolarmente potente) in
direzione di una monofonia assoluta. Non c’è spazio per dei
soggetti, che sono per definizione attraversati da una divisione, ma
solo per degli Uni indivisi.
Per riuscire ad anestetizzare
completamente ogni elemento divisivo, assume un ruolo di primo piano
l’uso di sempre nuove modalità di sballo che si ripetono lungo tutto il
film. Non è solo l’enorme spazio che hanno le droghe (dal crack, alla
cocaina, alle pastiglie di medicinali come Quaalude o Xanax) ma è, in
modo ancor più radicale, la rappresentazione di una dimensione
dell’esperienza dove nulla viene assunto tramite la mediazione della
propria soggettività ma solo tramite un corpo. Un corpo intransitivo,
che non rimanda a nient’altro, che non si fa nemmeno parola. Un corpo
che è puro godimento, che è pura pulsione. Per questo motivo The Wolf of Wall Street non è un romanzo di formazione. Perché non c’è l’esperienza di un soggetto, ma solo quella di un corpo pulsionale.
Ma l’anestetizzazione che cancella la
domanda soggettiva, prima ancora che essere corporea, è etica. Nessuno
in questo film prova mai un senso di colpa, né una qualche esperienza di
dubbio o di riflessività, nemmeno di fronte alla morte che
significativamente viene citata tre volte e sempre senza batter ciglio,
quasi come se fosse un evento come un altro (un collega suicida, che
viene menzionato en passant da Jordan mentre sta parlando delle
abilità sessuali di un’altra collega; la zia Emma, che desta
preoccupazione solo perché faceva da prestanome di un conto in Svizzera
–, e l’amico Brad che nonostante venisse presentato come uno degli amici
più fidati ci viene detto che muore a 35 anni di attacco di cuore
mentre lo vediamo avere un rapporto sessuale con diverse ragazze nello
stesso momento). Anche la sessualità sembra essere guidata dal modello
del godimento solitario con l’oggetto, persino quando si tratta della
propria moglie. Le sequenze più eloquenti però sono quelle dell’ufficio
della Stratton Oakmant: una specie di carnevale ininterrotto, un
tripudio di “cocaina, testosterone e fluidi corporei” dove l’eccesso ha
le sembianze senz’altro delle droghe e del sesso compulsivo, ma anche di
una violenza che si manifesta in modo insensato e improvviso. Si vedono
alcuni dipendenti che fanno sesso nei corridoi, nei bagni, negli
ascensori; Donnie a un certo punto piscia di fronte a tutti su un
contratto che si vorrebbe rifiutare, e in generale tutti i discorsi
motivazionali di Jordan, sempre più invasati, mostrano un surplus di
violenza gratuita e vengono accolti sempre con schiamazzi, urla e
manifestazioni di gioia quasi estatica. Sembra che tutto venga elevato
all’eccesso senza limiti. Non è malvagità, come rileva giustamente il
padre di Jordan. È osceno.
The Wolf of Wall Street ci
parla allora del un cambiamento di una forma soggettiva – dal soggetto
della domanda a quello della pulsione –, che è epocale, e che per la
prima volta Scorsese affronta in maniera così aperta. Tuttavia
nonostante il film mostri dei personaggi che rifiutano la propria
dimensione di soggetti, che sono anestetizzati rispetto al rapporto con
l’Altro (inteso non solo come altra persona, ma anche come qualunque
istanza che possa mettere un argine al godimento pulsionale), a un certo
punto, al culmine del proprio eccesso, non è possibile non incontrare
un limite. Quale è questo limite? Da persone che prendono 15 Quaalude al
giorno, che vanno a prostitute 5-6 volte alla settimana (senza
preservativo e nel boom dell’AIDS) o che sniffano cocaina
quotidianamente, ci si aspetterebbe che il primo limite sia quello del
corpo. Ma non è così. Indipendentemente dal riferimento al romanzo da
cui è tratto il film (nulla avrebbe vietato di prendere altre scelte),
Scorsese prende un’altra strada.
Si sa che nei film americani quando
qualcuno trova una valigetta con del denaro che non possiede, vuol dire
che a questa persona sta per accadere qualcosa di estremamente
pericoloso. L’etica protestante ha sempre guardato con sospetto al
denaro che non viene guadagnato con il sudore della propria fronte (“Con
il sudore del tuo volto mangerai il pane” si dice nella Genesi). E
infatti anche Jordan Belfort, che ha passato la vita a usare soldi
creati da altri e dei quali si è appropriato con la truffa, alla fine
troverà il suo incontro con la Legge che lo costringerà, volente o
nolente, a non sorpassare un limite. Ma sarà sufficiente la Legge per
uscire da questa individualità monadica e gaudente, ignara di ciò che ha
fatto e di ciò che provocato, e interessata solo – anche di fronte alla
morte – ad avere un sufficiente numero di Quaalude? Non si tratta forse
ormai di una soggettività che è compiutamente oltre la Legge?
La conclusione del film che mostra Jordan Belfort usare la stessa
strategia dei suoi inizi a Long Island ci lascia intendere che nemmeno
l’incontro con la Legge è riuscito a porre un limite al suo godimento
eccessivo e illimitato. Che nemmeno la distruzione del suo patrimonio,
della sua famiglia, delle relazioni con i suoi amici, ha prodotto una
forma di maturazione soggettiva. Che, insomma, avere un Bildungsroman
con questo tipo di soggetti è impossibile. La figura della circolarità e
della ripetizione è infatti quella che contraddistingue una persona che
non cambia e che vuole solo godere, indipendentemente dal mondo
circostante. Forse per dare forma alla pulsione non è ormai più
possibile ritornare al limite della Legge. Forse è proprio il caso di
provare a prendere un’altra strada.
26 gennaio 2014
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