12 settembre 2014

MEMORIA E UTOPIA A FICUZZA (PA)




Oggi 12 settembre 2014,  alle ore 18, presso la sala didattica adiacente al Centro Lipu di Ficuzza (a fianco del Palazzo reale) convegno su"Facitori di futuro - Memoria, competenza e utopia… in cammino verso il domani".
 
“Un’utopia, in un giovane, cresce bene se è accompagnata da memoria e discernimento. L’utopia guarda al futuro, la memoria guarda al passato, e il presente si discerne. Il giovane deve ricevere la memoria e piantare, radicare la sua utopia in quella memoria; discernere nel presente la sua utopia - i segni dei tempi - e allora sì l’utopia va avanti, ma molto radicata nella memoria e nella storia che ha ricevuto” 
  (Papa Francesco, 28.2.2014).

 Interventi di: Seby Iraci, responsabile Base Marineo; Giovanni Perrone, C.D. RETE dei Centri Scout Italiani; Luigi Sanlorenzo, Università di Palermo; Sergio Cametti, referente naz. “Basi Aperte”; Francesco Bonanno, Incaricato Naz. al Coordinamento Metodologico – AGESCI.
 Coordina Luigi Perollo, giornalista.
 Interverranno anche gli Incaricati Nazionali al Settore Specializzazioni, i Responsabili Regionali Agesci, il Responsabile del Centro LIPU. 
Dalle ore 16 alle ore 18 sarà possibile visitare il Palazzo reale con le sale multimediali e l’attiguo Centro LIPU.

Nessun commento:

Posta un commento