19 marzo 2014

MAHMOUD DARWISH CENSURATO

Abbiamo già parlato in questo blog del grande poeta palestinese ricordato di recente a Palermo  al teatro mediterraneo occupato. 
Con piacere ci torniamo grazie a un bel servizio pubblicato oggi da
http://georgiamada.wordpress.com/

Mahmoud Darwish censurato a Riad

Stend della rete araba per la ricerca e l’editoria, alla fiera internazionale del libro a Riad  (prima e dopo l’irruzione dei fanatici della polizia) foto di Al Qudaimi
Il più grande poeta contemporaneo in lingua araba, il palestinese Mahmoud Darwish, viene censurato alla fiera del libro di Riad.

Mahmoud Darwish aprile 2017

Un grande poeta la cui poesia tocca le corde di tutto il mondo, un poeta che ha reso il suo dolore di esule palestinese talmente universale che leggendo una sua poesia ognuno di noi (fosse anche un israeliano), con naturalezza, si sente palestinese.  Un poeta tradotto e amato ovunque, viene oggi proibito nel cuore della sua stessa lingua araba, quella lingua che Darwish aveva definito la sua unica patria. E’ veramente un doppio scandalo che sia stato permesso ad un branco di giannizzeri pseudo religiosi, appartenenti all’unita di polizia per la prevenzione del vizio e la protezione della virtù, di fare irruzione al Riyadh International Book Fair (svoltosi a Ryahd dal 4 al 15 marzo) e poter fare simile scempio sequestrando e distruggendo 10.000 copie per 420 titoli di libri.

donne alla fieradi Riad

Lo stend della rete araba per la ricerca e l’editoria, diretta dall’editore Nawaf Al Qudaimi, è stato interamente distrutto e i libri sequestrati per motivi di sicurezza. Al Quadaimi ha subito mandato un tweet con le foto dello stand prima e dopo. Tweet che ha fatto il giro del mondo.
Naturalmente oltre allepoesie di Darwish e ad altri poeti iracheni e palestinesi non sono sfuggiti ai censori libri riguardanti le donne come “Quando le donne saudite guideranno la macchina?” di Abdulla Al Alami, “Il femminismo nell’Islam” e la “Storia dell’Hijjab” (cfr.) (georgia)

————–
- Alison Flood, Saudi book fair bans ‘blasphemous’ Mahmoud Darwish works after protest. Removal of books by revered Palestinian poet from Riyadh publishing event is condemned by PEN as censorship, The Guardian, 14marzo 2014.
- Ahmed Al Omran, Edgy Saudi Bans Local Publisher, The Wall Street Journal (blog)
- VIDEO, QUI (da QUI),
- Twitter, @Alqudaimi, (che è l’editore Nawaf Al Qudaimi), @ahmed (il giornalista saudita Ahmed Al Omran che pubblica il tweet di @alqudaimi e linka anche un video)
Gulfnews, Asianews.it, The Jerusalem Post,
La fiera del libro a Riad

 

Nessun commento:

Posta un commento