21 marzo 2014

PERCHE' LEGGERE nuovabusambra...



"Perché una rivista abbia senso, perché valga la pena leggerla, occorrono almeno due cose: che essa possieda un'idea forte con la quale leggere la realtà  del Presente, e che sia costituita da un gruppo di persone che quell'idea condividono profondamente, ma senza farne una prigione di schemi predigeriti e di interpretazioni già scritte.
NUOVA BUSAMBRA  sembra essere venuta fuori da questo virtuoso connubio: da un lato omaggia la tradizione e il territorio - ma in maniera nobile, riconoscendo l'importanza di non disperdere certe fortunate eredità.  In questo senso è da leggere la sua linea di continuità con BUSAMBRA, la testata ideata da Francesco Carbone (scomparso nel 1999) intellettuale curioso, poliedrico, "dilettante" nel senso che Leonardo Sciascia amava attribuire a questa parola. Dall'altro svela un gruppo di intellettuali - tutti attivi nel territorio  dominato da Rocca Busambra, da Bagheria a Villafrati - affatto intimoriti dalla dimensione "provinciale" e decisi a farne, della provincia, il punto di osservazione privilegiato per leggere e comprendere le contraddizioni del Tempo Presente."


Maurizio Padovano

1 commento:

  1. Non vogliamo però raccogliere giudizi positivi. Invitiamo tutti i nostri lettori ad inviarci anche le loro osservazioni critiche che sono sempre uno stimolo a fare meglio!

    RispondiElimina