25 marzo 2014

NUOVABUSAMBRA OGGI A PALERMO




NUOVA BUSAMBRA E FRANCESCO CARBONE


      Questo pomeriggio alle ore 18 l’associazione Nuova Busambra presenterà: “Per Francesco Carbone contro la frammentazione dei saperi” V numero della rivista “nuovabusambra” presso la libreria Broadway di Palermo in Via Rosolino Pilo.
       La rivista, ideata dall’associazione omonima, viene fuori dall’esigenza di valorizzare il territorio riportando alla luce gli aspetti più belli e profondi che molto spesso ci sfuggono, immersi come siamo nella frenesia quotidiana. Da una parte la tradizione e i ricordi di una terra ricca di storia, dall’altra le speranze e la voglia di cambiamento per dei luoghi che hanno ancora molto da raccontare.
      Questo nuovo numero, in particolare, si soffermerà sulla figura di Francesco Carbone, intellettuale poliedrico scomparso nel 1999, che di questo territorio ha saputo fare tesoro. Durante la sua vita, piena d’arte e cultura, ha ideato e fondato il Centro Studi, Ricerca e Documentazione “Godranopoli”, museo etno-antropologico e Pinacoteca d’arte moderna e contemporanea situato nel territorio Godranese in mezzo alla vasta area di Rocca Busambra.
      Durante la presentazione della rivista si ripercorranno le varie tematiche che riguardano la vita e l’operato di Francesco Carbone e il bisogno di opporsi alla “frammentazione dei saperi”, l’unico modo per rendere ancora vivo il suo progetto è quello di portarlo avanti.
       L’associazione Nuova Busambra si pone come obiettivo fondamentale quello di valorizzare le risorse del territorio che va dall’Eleuterio a Rocca Busambra, contribuendo a sviluppare la coscienza storica e il confronto tra le memorie generazionali.
Interverranno Antonio Buttitta, Aldo Gerbino, Pippo Oddo e Francesco Virga.

  Francesca Badalamenti  
http://www.trinacrianews24.it/2014/03/25/nuova-busambra-francesco-carbone/

Nessun commento:

Posta un commento