25 ottobre 2014

LA SCUOLA NEGATA


la scuola negata ancora oggi

Abbiamo parlato a scuola di questione meridionale e di lotta contro l'analfabetismo nell'età giolittiana.
Dopo 100 anni ecco cosa accade ancora in provincia di Catania. Una storia amara e penalizzante che non vuole passare, raccontata dagli amici del Liceo Statale di Giarre (CT):
 
 
 
 

"Maxioperazione di controllo contro l'evasione scolastica a Santa Maria di Licodia, in provincia di Catania, dove i carabinieri hanno denunciato, per inosservanza continuata dell'obbligo di istruzione dei minori, 232 genitori responsabili di aver procurato l'evasione scolastica dei propri figli, in totale 136 studenti.

I controlli sono stati estesi nel corso degli ultimi due anni scolastici istituti di istruzione primaria e secondaria dai quali è emerso che molti genitori avevano causato o agevolato l'abbandono scolastico o la sua interruzione ingiustificata.

Il controllo serve ad evitare che, specie negli ambienti rurali, i minori siano avviati ad attività lavorative. In un caso si è accertato che un ragazzo di 11 anni non veniva mandato a scuola per aiutare il padre nell'accudire il gregge.

I genitori hanno un età media tra i 30 ed i 45 anni, sono generalmente operai, ambulanti, braccianti agricoli, muratori, disoccupati, casalinghe, collaboratrici domestiche, operaie e il loro livello di istruzione non va oltre il diploma di scuola media inferiore. Gli indagati sono tutti italiani, escluso due genitori polacchi."

 
 
Testo ripreso da   http://150anniinsieme.blogspot.it/2014/10/la-scuola-negata-ancora-oggi.html

Nessun commento:

Posta un commento