24 ottobre 2014

N. REVELLI: LA STORIA VISTA DAGLI ULTIMI

Nuto Revelli


Raccolte in volume le interviste di Nuto Revelli. Un libro da leggere per non dimenticare.

Massimo Novelli

Nuto Revelli. La Storia vista dagli ultimi

«La memoria è il motivo che unisce tutti i miei libri: non dimenticare, non rimuovere». Nuto Revelli (1919-2004) lo affermava in un’intervista del 1999, che riassume in modo esemplare il senso della sua vita e della sua opera di narratore del «mondo dei vinti », gli uomini e le donne delle montagne e delle colline del Piemonte povero cancellati dalla storia.

Cuneese, ufficiale degli alpini nella guerra di Russia, dove maturò la scelta antifascista e dopo l’8 settembre 1943 l’adesione alla Resistenza, scrittore «e manovale della ricerca», come si definiva, Revelli ha dato voce a chi non l’aveva mai avuta: i soldati dell’Armir mandati da Mussolini a morire nell’Urss, e i dimenticati del massacro di Leopoli; i contadini, i montanari, costretti dalla fame a emigrare in città; e le donne delle vallate misere del Cuneese, i preti che salvarono ebrei e perseguitati dalla deportazione nei lager nazisti.

Un nuovo libro curato da Mario Cordero, studioso della Resistenza e delle vallate alpine, consente di ritornare ancora una volta a Nuto, alla sua lezione morale e civile, alla sete inestinguibile di verità, alla storia dalla parte degli umiliati e offesi. Si tratta de Il testimone. Conversazioni e interviste 1966-2003 ( Einaudi, pagg. 246, euro 12), che raccoglie i colloqui con un grande protagonista del Novecento, che non ha mai cessato di battersi per la giustizia e per la libertà, per riscattare i «vinti».

Come sottolinea Cordero nell’introduzione, la parola scritta non può restituirci la voce di Nuto, le sue intonazioni, i gesti, coinvolgenti e «straordinariamente espressivi». Restano per fortuna le cose che scriveva: parole scolpite come pietre anche nell’Italia rottamata e immemore di oggi.

La Repubblica – 22 ottobre 2014

Nuto Revelli
Il testimone. Conversazioni e interviste 1966-2003
Einaudi, 2014
euro 12

Nessun commento:

Posta un commento