“Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti.” Antonio Gramsci
06 marzo 2014
GIOVINEZZA, GIOVINEZZA...
ALESSANDRO ROBECCHI - GIOVINEZZA, GIOVINEZZA
Tra due ali festanti di folla, il capo del governo Matteo Renzi ha visitato ieri la scuola Raiti di Siracusa. I bambini della scuola elementare hanno cantato per lui una canzoncina composta per l’occasione. Titolo in linea con la lingua ufficiale del renzismo: “Clap and Jump per Renzi”. Testo: “Ti salutiamo tutti insieme Presidente Renzi”. E poi: “Siamo felici… E ti gridiamo… Da oggi in poi, dovunque vai, tu non scordarti di noi. Dei nostri sogni… Delle nostre speranze… Che ti affidiamo con fiducia oggi a ritmo di blues”. Applausi. Osservatori della Corea del Nord, molto invidiosi, sono già partiti alla volta dell’Italia per trarre ispirazione dall’episodio. Tutti i particolari della cerimonia saranno ampiamente illustrati nei prossimi cinegiornali dell’Istituto Luce.
Da Il Manifesto di oggi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Per la prima volta nella mia vita di insegnante, mi vergogno di appartenere a questa pseudocategoria, tutti in sollucchero per un protagonista di questa misera vita politica attuale dell'Italia e i bambini... pompati (poveri figli!) dal "grande evento" di cui chissà quanto hanno capito! Si, siamo davvero nel baratro.
RispondiElimina