09 giugno 2014

ECCO LE PRIME FOTO DELLA PRESENZA DI NUOVABUSAMBRA AD UNA MARINA DI LIBRI





Gam – Galleria d’Arte Moderna di Palermo 
Piazza S. Anna
Palermo 6 - 8 giugno 2014

Domenica 8 giugno
Ore 12:00 – Sala Sant’Anna
Presentazione della rivista
Per Francesco Carbone contro la frammentazione dei saperi
Nuova Busambra quaderno n°5
Ispe Editore Palermo

Intervengono: Paola Bisulca, Toti Garraffa, Francesco Virga
Coordina: Antonio Macaluso
A seguire proiezione video “Cosa rimane” di Mapi Rizzo.













1 commento:

  1. Una sfida all'impossibile, un'impresa che non ha possibilità di successo, un sogno che non ha la minima possibilità di tramutarsi in realtà corposa. Questo ed altro mi viene di pensare a proposito della nuova rivista Nuova Busambra, fondata da Santo Lombino ed alcuni suoi amici. Che io ricordi di riviste simili che hanno avuto vita lunga sono La Voce di Sambuca e il Giornale delle Madonie, vantano ambedue una storia ultra cinquantennale. Per tutte e due le riviste la forza che le ha consentito di vivere così a lungo è stata la loro straordinaria capacità di vivere il territorio e di raccontarlo soprattutto verso le migliaia di emigranti, figli di quelle Terre. Nuova Busambra ha un obbiettivo molto più ambizioso, vuole abbrecciare un territorio molto vasto entro cui vivono comunità fra loro differenti per storia e per cultura, cosa può avere in comune la storia di Mezzojuso con Corleone? Come può avere successo un'iniziativa culturale sia pure validissima nell'era del web?
    Queste ed altre sono state le domande che mi sono poste oggi alla presentazione del n 5 della rivista alla fiera del libro nel complesso monumentale di San'Anna a Palermo.
    Naturalmente le sfide pazze mi piacciono e non posso che tifare per gli indiani contro lo strapotere degli yankee, approvo in modo incondizionato lo sforzo di tutti coloro che hanno investito sulla Rivista in sangue, anima e soldi perchè questa iniziativa diventi solida realtà.

    Salvatore Maurici

    RispondiElimina