11 maggio 2014

A MIA MADRE E A TUTTE LE MADRI NON SERVILI





Mi vado sempre più convincendo che le verità che contano, alla fine, restano sempre due o tre. Sono quelle che ti ha insegnato tua madre da bambino.
f.v.



MIA MADRE

Mia madre, mia eterna margherita
che piangi e mi sorridi
viva ora più di prima,
lo so, lo so quel che dovrei, pazienza
di forte non è questa ostinazione
d'uomo che teme la sua resa. Forza
è pace. Il sopore che s'insinua
nell'ora giusta fra due giuste veglie
è forza anch'esso, non viltà. Ma ormai
che i tuoi occhi mi s'aprono
solamente nell'anima, due punti
tenaci al fondo del braciere
con cui guardare tutto il resto, o santa,
non è il taglio a fil di lama
che partisce ombra e sole in queste vie
puntate contro il fuoco
del mare all'orizzonte, è un altro il segno
a cui dovrò tener fronte, segno
che ferisce, passa da parte a parte.


Mario Luzi


Nessun commento:

Posta un commento