Dai collettivi anni
’80 al boom di oggi: la letteratura nera in versi esce dal ghetto e
diventa globale.
Alla fine del 1987, due
giovani poeti fecero una bella scarpinata fino a New York per
prendere parte al funerale di James Baldwin. Emozionati dalla
cerimonia, e addolorati dal fatto di non aver mai incontrato un
gigante letterario afroamericano della statura di Baldwin, i poeti
Thomas Sayers Ellis e Sharan Strange misero a punto un piano:
avrebbero chiamato a raccolta giovani scrittori e artisti neri e
offerto loro la possibilità di leggere ad alta voce le loro
creazioni, per allacciare rapporti con i giusti mentori e per
alimentare quel genere di spirito comunitario che in passato ha
dato vita a più di un movimento culturale.
Chiamarono il gruppo Dark Room Collective , Collettivo della camera oscura. Gli studiosi affermano che da lì sbocciò la poesia afroamericana, che quasi certamente nel mondo letterario è tanto significativa quanto la Beat Generation. Influenzato da pionieri come Rita Dove, il lavoro di questo gruppo prese il via dal punto di vista stilistico da buona parte della poesia nera che l’aveva preceduto: più che con le lotte o l’identità razziale ebbe a che vedere con l’immaginazione che spicca il volo.
Nelle generazioni
precedenti, molti poeti avevano utilizzato il loro lavoro «per
combattere contro l’oppressione di vari generi», ha detto
Charles Henry Rowell, il curatore dell’antologia del 2013
intitolata Angles of Ascent: A Norton Anthology of Contemporary
African American Poetry .
Adesso, ha
aggiunto, «c’è un privilegio unificatore, e quel privilegio
consiste nello scrivere come considero opportuno scrivere ».
Anche se dopo una decina d’anni circa il Dark Room Collective chiuse i battenti, alcuni dei suoi affiliati perseverarono, diventando personalità letterarie di primo piano e ricevendo premi importanti. Forse la più famosa di tutti è Natasha Trethewey, che ha vinto il Premio Pulitzer per il suo libro del 2006 Native Guard , ed è stata insignita anche del titolo di “poeta laureato della Nazione”. Tra gli altri veterani vi furono Tracy K. Smith, che vinse il Pulitzer per Life on Mars nel 2012, e scrittori come Kevin Young, Carl Phillips e Major Jackson, tutte voci autorevoli della poesia americana.
Il collettivo ebbe anche un effetto a cascata. Nel 1996 Cornelius Eady e Toi Derricotte fondarono infatti Cave Canem, organizzazione che costituì una piattaforma di lancio per molti poeti, tra i quali Adrian Matejka, il cui libro del 2013 The Big Smoke è stato finalista sia per il Pulitzer sia per il National Book Award, e Terrance Hayes, che ha vinto il National Book Award nel 2010 con Lighthead .
Anche Nikky Finney, che
ha vinto quello stesso premio nel 2011 con il suo Head Off &
Split , aveva aderito a tutti gli effetti al gruppo. «Fu un
fenomeno del tutto insolito — ha detto la Trethewey — la poesia
nera non era mai stata mainstream. Di colpo, invece, non fu una
sottospecie della poesia americana, bensì il cuore stesso della
poesia americana».
Nelle interviste, molti poeti della nuova guardia parlano della sensazione di liberazione, non hanno più bisogno per aderire a un insieme di norme su ciò che si presume debba essere la poesia nera. La loro arte poetica ha a che vedere con l’identità stessa. Matejka l’ha descritta come il passaggio dalla «modalità “sono un uomo di colore in America ed è dura” all’idea del “sei quel che sei, e quindi ciò farà sempre parte della poesia”», con l’aggiunta di «molto più spazio per una sublime sperimentazione linguistica ».
Un’opera può essere
tradizionale o sperimentale, apertamente politica o
appassionatamente privata, e contenere un vasto assortimento di
riferimenti che possono includere Melvin Van Peebles, Jorge Luis
Borges, David Bowie. Buona parte della poesia ha
un’immediatezza che può risultare quasi cinematografica.
Ecco un esempio, tratto
da Wind in a Box, (Vento in scatola) di Terrance Hayes: « Questo
inchiostro. Questo nome. Questo sangue. Questo strafalcione. /
Questo sangue. Questa perdita. Questo vento malinconico. Questo
canyon ».
Ma c’è anche uno sforzo preciso, quello di rivendicare e ricontestualizzare episodi storici, famosi o dimenticati. Native Guard di Trethewey include l’angosciante saga di alcuni ex schiavi che combatterono nel reggimento nero Union durante la Guerra civile. The Big Smoke di Matejka illustra la vita del pugile peso massimo Jack Johnson.
«Si tratta di
personaggi che furono spazzati via dalla narrativa dominante o
immessi su un binario morto» ha detto Matejka in un’intervista.
Young, professore all’Emory University, ha pubblicato varie
antologie di poesia (tra cui raccolte sul cibo e il blues) e ha
scritto libri in versi sulla rivolta della nave negriera Amistad
( Ardency), sul pittore Jean-Michel Basquiat ( To Repel Ghosts ),
sulla lussuria, la violenza e il linguaggio dei film noir ( Black
Maria).
Agli occhi di un poeta e mentore più anziano come Eady, questo senso di assenza totale dei limiti può essere fatto risalire proprio al Dark Room Collective — come pure quel senso di fraternità dei laboratori di Cave Canem. (il mito Dark Room è cresciuto al punto che i suoi membri nel 2012 e nel 2013 si sono messi in viaggio per una rimpatriata.)
«È bello vedere che
servì da mezzo per far sbocciare le persone » dice Strange, anche
se l’idea originaria era semplicemente quella di frequentarsi e
stare un po’ insieme, dando vita a una comunità di scrittori che
la pensavano nello stesso modo. «L’ambizione era quella di
essere creativi. Non ci fu mai il proposito grandioso di partire
alla conquista della letteratura americana ».
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